Difficile trasferta in questo sabato sera per le ragazze delle Terme Salus che, nel penultimo turno del girone di andata del campionato di serie A2, saranno impegnate sul parquet di Empoli contro la formazione dell’USE Rosa Scotti di coach Alessio Cioni.
Il quintetto toscano si trova attualmente a centro classifica con 10 punti frutto di 5 vittorie e altrettante sconfitte, ma è reduce da quattro vittorie consecutive che gli hanno consentito di risalire posizioni e che dimostrano l’ottimo momento di forma attraversato. Leader a livello statistico della squadra sono le due lunghe straniere, la lettone Liga Vente, esperta pivot di 190 centimetri che sta viaggiando a 11,8 punti e 8,2 rimbalzi di media, e la ceca Anna Rylichova, ala di 180 centimetri che sta producendo 13,6 punti e 7,7 rimbalzi, cui aggiunge quasi 3 assist in meno di 30 minuti di media sul parquet. Anche il gruppo delle italiane è di qualità e può contare sul talento della giovanissima (classe 2005) Sophia Lussignoli, protagonista in estate anche degli Europei giovanili con la maglia azzurra, che sfiora i 12 punti a partita con ottime percentuali anche al tiro dalla lunghissima distanza; con lei anche Giulia Ianezic, la migliore della sua squadra alla voce assist (3,1) ma pericolosa anche come realizzatrice (7,6 di media), e giocatrici di sostanza come Caterina Logoh, Laura Manetti e Irene Ruffini.
“Era davvero strano vedere Empoli così indietro in classifica – commenta il coach delle Terme Salus Carlo Scaramuccia – perché tutti noi ne conoscevamo il valore e la vedevamo come una delle squadre meglio attrezzate. Queste ultime settimane lo hanno dimostrato e per noi, affrontarle in questo momento, è una difficoltà in più. Ci siamo sfidati in amichevole e sappiamo che hanno un organico di grande qualità, un bel mix di gioventù ed esperienza, sono ben allenate e abituate a questa categoria, quindi ci aspetta una gara molto difficile. Abbiamo bisogno di punti per la classifica e il morale e scenderemo in campo per vincere, provando a dimenticare i problemi che continuano a perseguitarci”.
In settimana, infatti, ha accusato una distorsione alla caviglia Micaela Gionchilie che è dovuta rimanere a riposo nelle ultime sedute di allenamento e che, nonostante gli sforzi dello staff medico, difficilmente sarà recuperabile per questa gara. A disposizione, invece, Todorova che ha ritrovato il parquet nella gara dello scorso turno contro Giussano e si è allenata senza troppi problemi in questi giorni.
La palla a due è in programma alle 21 e la direzione di gara è affidata ai signori Michele Melai di Calcinaia (PI) Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (PI).
